Il Centro di recupero tossicodipendenti e alcolisti Narconon il Gabbiano è un centro di disintossicazione specializzato nella cura e riabilitazione dall'alcolismo e dalla dipendenza da cocaina, eroina, alcool ed altri tipi di droghe. Numerose testimonianze di ex tossicodipendenti e alcolisti evidenziano l'efficacia del Programma di disintossicazione Narconon per la cura delle tossicodipendenze. Il programma di recupero Narconon non ricorre all'uso di droghe o farmaci per la riabilitazione dell'alcolista o del tossicodipendente.

I successi e le vittorie che ho conseguito nel corso di questo Programma sono state molteplici e importanti. La vittoria più grande è stata quella di aver ritrovato me stessa, con l’aiuto delle tante persone che mi sono state vicine e anche di quelle che io stessa ho potuto aiutare.
Ora senza ecstasy e varie droghe che avevo assunto mi sento davvero bene, mi sento energica, piena di buona volontà, propositiva.
Ora tocca a me, usando quanto ho appreso di me stessa e della vita, affrontarla in modo nuovo, con la stessa grinta con la quale ho affrontato i miei problemi in questi mesi. Ora la mia vita la comando io.

Quando sono arrivata in questo centro, le mie idee riguardo la vita e soprattutto la gioia di vivere con successo non erano delle migliori. Pensavo di provare piacere nell’uso di cocaina e pensavo di ricevere la giusta spinta dai suoi effetti; ma di fatto la vita stava diventando una cosa irreale, avevo perso la serenità e la fiducia negli altri e vedevo sempre il lato negativo delle cose.
Ho riscoperto davvero quali erano le cose importanti che la vita mi stava offrendo e che io non riuscivo a vedere.
Ho scoperto di essere più forte di quello che credevo, ho maggiore autostima e reale capacità di affrontare il mio presente e costruire il mio futuro. Ho riscoperto il gusto dell’unità familiare e di essere una persona piena di valori che mi fanno sentire fiera di me stessa. Ora la vera spinta verso il mio futuro la avverto nella mia rinata capacità di trovare soluzioni razionali alle problematiche della vita quotidiana, di saper gestire la mia comunicazione con gli altri e di sapermi circondare di persone positive e questo mi appaga moltissimo.

Grazie a tutti voi. Sono visibilmente emozionato, mi sento come se mi avessero consegnato una laurea. Grazie a voi ora ho ripreso a vivere, ho di nuovo il gusto di godere di cose che prima avevo quasi dimenticato, nella mia folle corsa verso un’inevitabile distruzione. Quando entrai qui al Centro Narconon, non lo nascondo, l’ho fatto solo perché non potevo spegnere il sorriso di mio figlio, quello stesso sorriso ora mi avvolge di tutta la sua dolcezza e mi ripaga per aver tenuto duro, per non aver voluto mollare. È vero ho iniziato facendolo per lui, per mio figlio, ma poi ho continuato, pensando davvero che stavo facendo qualcosa di buono per me stesso. Le difficoltà che ho incontrato confrontando me stesso sono state tante, ma qui ho imparato che scappare è inutile: non puoi sfuggire a te stesso. Quindi ho deciso di confrontarmi con le mie difficoltà, con quei problemi che ho sempre cercato di evitare, ritrovandomeli sempre davanti a me e che mi avevano spinto a bere, ad usare droghe, insomma a non volermi più bene. Quando ci sono riuscito è stato come se una grande esplosione di gioia, di consapevolezza e di forza venisse da tutto me stesso ed che tutti quei macigni che una volta mi tenevano fermo, pesante ed incapace li potessi spazzare via come sabbia dalle scarpe. Ora mi sento pulito. Grazie a mio figlio, a me e particolarmente a tutti gli staff e i ragazzi che ho incontrato al centro Narconon.

Oggi è il grande giorno. Sono emozionato ma riesco a controllare le mie emozioni. Questo traguardo raggiunto mi riempie di gioia. È stato un percorso che mi ha messo alla prova, ma che mi ha ridato la vita. Mi ha fatto realizzare un obiettivo dopo tanti fallimenti.
Ho riacquistato molte capacità e essere consapevole di avere delle qualità mi fa sentire vivo. Mi sento veramente una persona diversa, abile e capace che può avere solo soddisfazioni dalla vita. Crederò fermamente in questi valori e cercherò di condurre la vita in maniera pi etica possibile, sicuramente senza commettere gli errori del passato.

Sono partita per il centro Narconon il 28 dicembre 1989, dietro insistenza di due carissimi amici i quali avevano già fatto il programma e con tanta speranza dei miei genitori. Ricordo perfettamente quel giorno, eravamo tutti nella sala della casa dei miei ed io, davanti a mio padre, dissi che avrei voluto partire dopo l'ultimo dell'anno. Lui mi guardò e rispose, "Adesso pensa a prenderti cura di te e a tornare quella che eri. Poi, vedrai che tutti i giorni saranno la fine dell'anno". Parole più vere non le hai mai sentite. Partii, feci tutto il programma, trovai dei veri amici e imparai la tecnologia del programma, così che, dopo averlo completato, mi fermai ad aiutare ad aiutare i ragazzi per circa due anni. Mi sentivo realmente la persona felice e solare che ero stata sino all'età di 18 anni. Ricominciavo a vivere...
Adesso, sono passati 19 anni, ho un marito al quale voglio bene e lui a me. Abbiamo due figli stupendi, una bella casa ed un lavoro; tutte cose che hanno le persone che vivono serenamente, con la consapevolezza che la vita è una grande cosa e che se vissuta onestamente e costruendo giorno per giorno il proprio futuro, si possono realmente fare molte cose, tutte belle e piene di gioia.
Il problema droghe adesso è molto lontano da me. Se mi fermo un attimo, vedo che è stata una cosa molto grossa e distruttiva. E' per questo che adesso, assieme a mio marito, sono sempre disposta ad aiutare chi, purtroppo, sta vivendo ora il problema. Questo perché ho la certezza che il programma Narconon ti fa rivivere.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.