L' ecstasy o MDMA è una droga illegale, classificata dalla D.E.A. statunitense tra le sostanze pericolose prive di alcun uso medico riconosciuto, al pari di sostanze come l’eroina, la mescalina, l’LSD, la psilocibina.
Informazioni sull’ ecstasy ci giungono sin dal 1912, anno in cui fu sintetizzata e brevettata. L’ MDMA (3,4-metilene-diossi-metanfetamina, conosciuta anche come MD, Ecstasy, XTC, E, Adam) si presenta come una polvere bianca cristallina ed è classificata come sostanza psicoattiva dalle proprietà stimolanti tipiche della metanfetamina, dalla quale essa deriva. Usata a scopi bellici dagli USA nel 1953, nel 1960 l’MDMA fu usata quale farmaco nella psicoterapia.
Dal 1970 in poi l’MDMA iniziò a diffondersi per usi ricreativi. Dal 1980 l’MDMA con il nome di ecstasy fu pubblicizzata come pillola della felicità, spesso chiamata la pillola dell’amore ed è divenuta una delle cosiddette droghe da party, ossia una di quelle sostanze usate prevalentemente nelle discoteche, nei rave party o comunque nei contesti di socializzazione giovanile.
Nel 1985 venne bandita per motivi di sicurezza: l’ecstasy, nella sua composizione ha ben poco dell’MDMA inizialmente sintetizzato, comportando seri rischi a causa di effetti collaterali indefinibili ed imprevedibili.
Chi ne fa uso, infatti, non sa mai davvero “che cosa” stia assumendo.
È tragico constatare, che oggi l’ecstasy o MDMA sia diventata una delle droghe più popolari tra i giovani, tanto che si stima che tra gli oltre 10 milioni di persone che l’hanno provata almeno una volta, la gran parte siano adolescenti o giovani.
Molti di essi, poi, ne diventano consumatori abituali, nonostante siano ben note le informazioni sui pericoli a cui vanno incontro: l’Ecstasy o MDMA è estremamente pericolosa e se usata in associazione all’alcool, farmaci o altre droghe può essere letale anche alla prima assunzione.
Informazioni sull’ Ecstasy o MDMA
Informazioni sugli effetti dell’ecstasy o MDMA | Informazioni sui danni mentali dell’ ecstasy o MDMA | Danni fisici dell’ ecstasy o MDMA | Informazioni sulla dipendenza dall’ ecstasy o MDMA | Astinenza da ecstasy o MDMA | Disintossicazione da ecstasy o MDMA | Centro di recupero da ecstasy o MDMA | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato
Informazioni Ecstasy o MDMA. E' fondamentale avere precise informazioni sull'ecstasy come su tutte le altre droghe che al giorno d'oggi stanno avendo una grande diffusione soprattutto tra i giovani. Per prevenirne gli effetti dannosi e la dipendenza il Centro di Recupero Narconon Il Gabbiano organizza seminari e conferenze informative sulla tossicodipendenza e sull’alcolismo, oltre ad aiutare ogni anno moltissime persone a risolvere il proprio problema di dipendenza da droghe e alcolismo.