Gli abituali consumatori di cannabis (marijuana o hashish) spesso troppo tardi si rendono conto dei gravi danni e delle conseguenze per il proprio stato mentale provocate dal fumo di marijuana o hashish. Questi danni comprendono:
- perdite di memoria
- percezioni distorte
- difficoltà nel ragionamento logico
- difficoltà nella soluzione dei problemi
- incapacità di concentrarsi a lungo o di apprendere
- perdita di coordinazione motoria
- ansia
- apatia
Alcune ricerche hanno dimostrato che l’assunzione continuativa di marijuana o hashish ha provocato addirittura danni strutturali al cervello e l’insorgere di gravi malattie mentali e sindromi (schizofrenia, agorafobia, attacchi di panico ed altre gravi psicosi) spesso irreversibili.
Effetti e dipendenza Cannabis (Marijuana o Hashish)
Informazioni generali sulla marijuana o hashish | Effetti della marijuana o hashish | Danni fisici della marijuana o hashish | Dipendenza da marijuana o hashish | Astinenza da marijuana o hashish | Disintossicazione da marijuana o hashish | Centro di recupero da marijuana o hashish | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato
DANNI MENTALI CANNABIS (MARIJUANA E HASHISH): Studi scientifici recenti compiuti in Gran Bretagna hanno identificato un rapporto causa-effetto tra il consumo di marijuana e hashish e l’aumento di episodi psicotici o problemi affettivi. I ricercatori concludono che per i consumatori di cannabis esiste un rischio aumentato del 40% di soffrire di una malattia psicotica come la schizofrenia, rispetto a chi non la usa. Smettere con le droghe si può: il Centro di Recupero Narconon Il Gabbiano consente di risolvere il problema della tossicodipendenza o dell’alcolismo. Il programma Narconon di disintossicazione dalle droghe e dall’alcool ha dimostrato negli anni una grande efficacia nel risolvere la dipendenza da Marijuana o Hashish.