I danni fisici dell'alcolismo o etilismo, oltre a costituire un serio problema per la persona e per la sua famiglia, determinano dei costi sociali di notevole entità.
Esistono numerose complicazioni mediche legate all’abuso di alcool e gravi danni fisici dell’ alcolismo o etilismo. Ad esse si aggiungono i danni fisici derivanti dagli incidenti ed infortuni alcool-correlati.
Il fegato è l'organo maggiormente colpito, poiché metabolizza la maggior parte dell’alcool ingerito, trasformando l’etanolo in acetaldeide, che è una sostanza tossica che non si riesce a smaltire completamente (come nel caso d’intossicazione acuta o ubriacatura), quindi si accumula nel fegato, che ne subirà i danni maggiori.
L’etanolo, essendo liposolubile, attraversa facolmente le membrane cellulari, la barriera ematoencefalica e la placenta.
Questi sono i danni fisici, causati dall’alcolismo o dall’abuso di alcool, più frequentemente riscontrati nelle persone soggette ad etilismo:
- Neuropatia periferica legata a deficienza di vitamina B1, i danni si manifestano con torpore, formicolio e parestesia agli arti.
- Nel caso in cui la malnutrizione sia costante, i danni si manifestano con una progressiva perdita dell'equilibrio nel soggetto, sia quando è fermo sia quando cammina.
- I danni dell'azione irritante dell'etanolo sulle mucose causano esofagiti e gastriti, spesso accompagnate da dolore addominale, anoressia, vomito e sanguinamento.
- I danni sulle pareti dell'intestino possono comportare diarrea o costipazione.
- I problemi infiammatori dell'apparato digerente sono danni reversibili, fatta eccezione per una grave complicanza: le varici esofagee.
- Pancreatite acuta o cronica.
- Epatite alcolica.
- Degenerazione cirrotica del fegato, rischio 10 volte più elevato di sviluppare un tumore.
- Abbassamento delle difese immunitarie che facilitano la comparsa di infezioni e tumori.
- Incremento della pressione arteriosa danno luogo alla possibile comparsa di aritmie, insufficienza cardiaca e vasculopatie cerebrali.
- Disfunzioni ed atrofie dell’apparato riproduttivo con impotenza (uomini) amenorrea, sterilità e aborti spontanei (donne).
L’alcool, i danni dell’alcolismo o etilismo
Informazioni sull’alcool | Effetti dell’alcool | Danni mentali dell’alcool | Dipendenza dall’alcool | Astinenza da alcool | Disintossicazione dall’alcool | Centro di recupero dall’alcool | Contatta il Centro di Recupero per consulenze o aiuto immediato
Disintossicarsi della dipendenza dall’alcool (alcolismo o etilismo)
Come fare per uscire dall'alcolismo o etilismo | Centro di recupero alcolisti: disintossicarsi dall’alcool | Centro di recupero alcolisti: le fasi del programma di disintossicazione | Visita la struttura del Centro di Recupero alcolisti | Guarda il video e le foto 3D del Centro di Recupero
L’uso cronico di alcool (alcolismo o etilismo) creano numerose conseguenze. I danni fisici dell'alcolismo o etilismo, a lungo andare sono drammatici. Il Centro di Recupero alcolisti Narconon Il Gabbiano aiuta la persona ad uscire definitivamente dal problema della dipendenza da alcool. Il programma Narconon di disintossicazione da alcool ha dimostrato negli anni la sua efficacia nel risolvere l’alcolismo (o etilismo).